DEA Flavor liquidi per sigarette elettroniche 100% Made in Italy

Luglio 27, 2022

La percezione del gusto. Ecco cosa succede quando svapi

Tempo di lettura: 3 minuti

Il tuo liquido preferito non piace al tuo amico e la menta che svapa la tua compagna, secondo te, non è abbastanza forte, mentre lei la trova assolutamente intensa. Com’ è possibile?

In questo articolo cerchiamo di comprendere le dinamiche che influenzano la percezione del gusto e, di conseguenza, la soddisfazione della svapata.

 

 

Come funziona il senso del gusto?

Il gusto è uno dei 5 sensi e l’organo muscolare dedito alla sua percezione è principalmente la lingua che, attraverso cellule ricettive specializzate chiamate papille, decifra le sostanze chimiche contenute in ciò che mettiamo in bocca ed invia messaggi al cervello che ne registra l’informazione.
Queste cellule ricettive, in realtà, non si trovano solo sulla lingua, ma anche nel palato e nella laringe. Il loro numero varia da persona a persona: in un adulto si possono contare da 2.000 a 10.000 papille gustative. Maggiore è il numero, maggiore è la sensibilità di percezione.
Questa indicazione già suggerisce come mai i gusti vengono avvertiti in maniera diversa, ma non è tutto.

 

Cosa succede quando inaliamo il liquido con la nostra sigaretta elettronica?

Quando svapiamo, le molecole contenute nel vapore aromatizzato si sciolgono e si mescolano con la saliva entrando in contatto con le cellule ricettrici del gusto e si avvia un processo di sinergia tra i cinque gusti base (amaro, acido, dolce, salato e umami).

Questo procedimento è differente per ciascuno di noi ed è inoltre influenzato dal sistema olfattivo, che viene coinvolto in fase di espirazione e contribuisce all’individuazione del sapore.

 

Gusto o sapore?

Sì, abbiamo scritto sapore e non gusto, perché in realtà non sono la stessa cosa: il sapore è la combinazione di ciò che sente la lingua e ciò che sente il naso. Come abbiamo già detto le molecole entrate dalla bocca, che sono leggere e volatili, raggiungono anche la cavità nasale. Le cellule ricettive olfattive sono ancora più diversificate e sensibili rispetto a quelle della bocca e sono in grado di percepire in media 10.000 aromatizzazioni, rendendo i profumi una parte fondamentale nel processo di apprezzamento dei sapori.

 

 – La bocca rileva il gusto, il naso rileva gli aromi. Questa combinazione dà origine al sapore –

 

Soddisfazione della svapata

Riassumendo, la soddisfazione della svapata rispetto al gusto dipende dalla percezione personale del sapore del liquido per sigaretta elettronica e dal relativo apprezzamento o meno che è il risultato della combinazione di (almeno) 3 processi:

  1. percezione sinergica dei 5 gusti, subordinata al numero di papille di cui siamo dotati
  2. percezione olfattiva delle cellule ricettive nasali
  3. sensibilità trigeminale: ovvero la percezione di bruciore/calore

Soprattutto quest’ultimo punto gioca un ruolo fondamentale nel gradimento dei sapori speziati, come ad esempio menta e cannella ed ecco perché tu e la tua compagna potreste percepire diversamente l’intensità del vostro liquido alla menta.

 

Ma…avete già provato DEA Breeze? Siamo curiosi di conoscere la vostra percezione…